- Cantone Argovia
- Cantone Appenzello Interno
- Cantone Appenzello Esterno
- Cantone Berna
- Cantone Basilea Campagna
- Cantone Basilea Città
- Cantone Friburgo
- Cantone Ginevra
- Cantone Glarona
- Cantone Grigioni
- Cantone Giura
- Cantone Lucerna
- Cantone Neuchâtel
- Cantone Nidvaldo
- Cantone Obvaldo
- Cantone San Gallo
- Cantone Sciaffusa
- Cantone Soletta
- Cantone Svitto
- Cantone Turgovia
- Cantone Ticino
- Cantone Uri
- Cantone Vaud
- Cantone Vallese
- Cantone Zugo
- Cantone Zurigo
Il Cantone Ginevra prende il nome dall'omonima città, la seconda in Svizzera per numero di abitanti, che dispone di un aeroporto con collegamenti internazionali.
Una volta atterrati all'aeroporto di Ginevra, si consiglia vivamente di noleggiare un'auto presso il servizio di car rental dell'aeroporto: non solo si potrà liberamente visitare le attrazioni turistiche dell'intera regione, ma si potrà raggiungere velocemente la città di Ginevra, situata a soli 4 km di distanza.
Le bellezze del Cantone Ginevra
Comprende una regione molto visitata per via della bellezza naturalistica dei vari laghi e dei boschi che circondano i piccoli villaggi di questo cantone. Specialmente in estate, il clima è ideale per rigeneranti escursioni e piacevoli periodi di vacanza sulle rive lacustri.
Ginevra, una città internazionale e cosmopolita
Passeggiando per le strade di Ginevra si potrà notare la presenza di persone da tutto il mondo: la città è infatti sede di diverse agenzie delle Nazioni Unite, nonché di svariate organizzazioni internazionali (come la Croce Rossa), che impiegano personale di numerose nazionalità. Inoltre, ospita banche, multinazionali e un gran numero di aziende, che attraggono personale qualificato da tutti gli angoli del pianeta.
Non deve sorprendere quindi il fatto che Ginevra occupi costantemente una posizione di prestigio nella classifica delle migliori città al mondo relativamente alla qualità della vita.
La città è ricca di luoghi dall'alto valore culturale ed estetico: si consiglia una visita alla Cattedrale di St. Pierre, alla Chiesa di Notre Dame e al monumento di Brunswick, tappe raccomandate per gli amanti dell'architettura.
Il centro della città è vivace, ricco di spunti per uno shopping esclusivo (per via dei salari molto elevati, Ginevra è una città particolarmente cara) e vari intrattenimenti culturali, che si moltiplicano durante la bella stagione, con festival e celebrazioni musicali.
Ciò che caratterizza maggiormente la città è il suo tipico panorama: si potrà immortalarlo con una foto del lago omonimo e il Monte Bianco sullo sfondo.